Scrivere i testi di un sito web: perché è fondamentale affidarsi a un copywriter

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Regola n° 1: i contenuti sono il re del web

Qual è la prima cosa che fanno le persone alla ricerca di un servizio? Vanno su Google. E lì, nel motore di ricerca più utilizzato al mondo, scorrono la prima pagina (forse anche la seconda) per trovare ciò che gli serve. Il numero di un idraulico, gli orari del cinema, l’indirizzo di un negozio, i servizi di una web agency. Internet è il mercato di oggi, il protagonista assoluto dell’era digitale che stiamo vivendo.

Come essere presenti e competitivi sul web per promuovere la propria attività? Con un sito aziendale, ovviamente. È il biglietto da visita che offri a ogni utente che esplora e scopre il tuo mondo. Lì devono esserci tutte le informazioni di cui può aver bisogno e, ancora più importante, dovranno essere sempre aggiornate. Non puoi avere un sito basato solo sulle immagini: ci vogliono anche le parole, quelle giuste che sappiano catturare l’attenzione senza annoiare.

Pensa se avessi un ristorante e sul sito ci fosse un menù obsoleto che non proponi più. O se il tuo albergo avesse dei contenuti scritti male, con errori grammaticali e un tono di voce che non valorizza la struttura. Che percezione darebbe alle persone? Di poca cura e scarsa professionalità? Certo.

Content is king, diceva Bill Gates già nel 1996. E aveva ragione. Oggi i contenuti sono il re del motore informativo online. Vediamo chi può aiutarti a scrivere i tuoi.

Chi può scrivere i contenuti del tuo sito?

Hai affidato a un programmatore la progettazione del tuo sito. È fatta, pensi. Poi però ti accorgi di un particolare: chi scrive i testi? Ci sono pagine di informazioni da riempire. C’è la sezione dedicata al chi sono/siamo, i servizi proposti, i progetti realizzati e così via. Non puoi affidarti al caso, ma soprattutto, anche se sai scrivere in italiano forse non sai come farlo in modo efficace. Ed è qui che corre in tuo aiuto una figura professionale che completa la tua strategia di marketing con la sua penna. Sto parlando del copywriter, letteralmente “scrittore di testi”.

Il copy non è che un artista della parola. Conosce e padroneggia molto bene il linguaggio, ha un alto livello di creatività e competenze tecniche specifiche per scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca e persuasivi. Cosa vuol dire? Semplice: grazie alle sue abilità colpisce il lettore e lo porta a compiere un’azione, come l’acquisto di un prodotto o di un servizio, fino a cambiare la sua opinione su un argomento.

Perché è importante avere contenuti scritti bene ?

Non è vero che oggi non si legge più. Lo si fa eccome, solo in modo diverso rispetto a una volta. Il lettore dell’era digitale è attivo su tablet e smartphone, perciò legge ovunque. È più distratto però, vuole arrivare al nocciolo delle questione velocemente perché ha sempre poco tempo. Forse è proprio per questo che per scrivere i testi del tuo sito non puoi affidarti al fatto che a scuola prendevi bei voti in italiano. Hai bisogno di un copy che ti aiuti a raggiungere i tuoi potenziali clienti con parole che abbiano un tono di voce preciso, scritte bene e senza errori, in armonia con le immagini, capaci di catturare, deliziare e fidelizzare le persone. Parole che esprimano i concetti nel modo giusto, che esaltino i tuoi valori e costruiscano un legame con gli utenti più affezionati.

I testi del tuo sito dovrebbero mixare diversi ingredienti per creare una storia emozionante e sorprendente. Tu ne saresti capace? Se l’unica cosa che ti viene in mente davanti a una pagina bianca sono frasi del tipo “prodotti di alta qualità”, “servizi a 360°”, “uno staff giovane e dinamico”, “leader nel settore” o “una lunga tradizione di famiglia”, forse hai capito di cosa sto parlando. I lettori di oggi sono intelligenti, ricordalo. Se non trovano niente di coinvolgente nel tuo sito stai pur certo che lo abbandoneranno subito.