Web Agency: un gruppo di professionisti al servizio della comunicazione

Articoli » WEB & SEO

Web agency: un gruppo di professionisti al servizio della comunicazione

Lavorare in un’azienda o avere un’attività in proprio. C’è una cosa che accomuna i professionisti di oggi, in qualunque settore: la comunicazione sul web. In un’epoca come questa dove il digitale è parte integrante della vita quotidiana, tra siti e social media, è fondamentale essere presenti online per farsi conoscere.

Perché altrimenti il rischio che si corre è quello di essere invisibili all’interno del mercato e di non veder decollare il frutto del proprio lavoro. In un modo o nell’altro siamo connessi attraverso una rete che diventa più ampia, si aggiorna e si arricchisce ogni giorno.

Da tutte queste nuove esigenze nascono le web agency, per aiutare aziende e liberi professionisti a promuoversi e offrire un’esperienza comunicativa completa.

Studio Esagono Web Agency Verona: creazione siti web

Che servizi offrono le web agency?

Una web agency, quindi, è costituita da un gruppo di persone che ti aiutano a promuovere la tua attività. Perfetto. Nel dettaglio, però, di cosa si tratta? Quali sono i servizi offerti? Che tipo di figure professionali lavorano al suo interno?

I servizi di una web agency riguardano in generale la comunicazione sul web:

Sviluppo di siti web statici o dinamici: acquisto di un dominio, design, programmazione, promozione e aggiornamento.

Seo & Sem: ottimizzazione, posizionamento e indicizzazione sui più importanti motori di ricerca.

Progettazione grafica: dalla creazione di un logo fino all’immagine coordinata completa utilizzabile sia online sia per il cartaceo.

Social media management: gestione dei principali canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter) all’interno di una strategia di marketing ben definita.

Produzione di foto e video: prodotti professionali per siti web e social network.

Copywriting: scrittura di testi professionali per siti, social, newsletter, landing page, brochure, cataloghi, e qualsiasi altro supporto funzionale alla comunicazione aziendale.

Assistenza software: per la gestione completa delle proprie attività di back office, come fatturazione, magazzino, vendite e acquisti.

Campagne marketing: per la pubblicità online, ad esempio attraverso i servizi di Google Ads o di Facebook Adv.

Perché è importante affidarsi a una web agency?

È chiaro perciò che in una web agency lavorano a stretto contatto professionisti che conoscono bene Internet e tutte le sue potenzialità: programmatori, web designer, graphic designer, copywriter, fotografi, video maker, project manager e così via. Tutti, ovviamente, con un solo obiettivo: dare maggiore visibilità a un’azienda, grazie al miglioramento della sua immagine online e l’incremento delle conversioni finalizzate alla vendita.

Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: perché è importante affidarsi ad una web agency per la propria comunicazione? Sappiamo benissimo che i clienti sono tutti digitalizzati e tramite il web cercano i migliori servizi al prezzo più competitivo. La web agency non è solo uno strumento efficace per essere trovato nel mercato di oggi, ma soprattutto è una realtà strutturata che si muove con uno stile coerente e allineato. Un unico profilo professionale che gestisce un progetto di comunicazione dall’inizio alla fine.