Chiamate aziendali: perché non puoi più fare a meno del sistema telefonico cloud
Quanto è importante il telefono in un’azienda? È il mezzo per eccellenza che permette ai dipendenti di uffici diversi o filiali lontane di comunicare tra loro, e azzera le distanze con i clienti. Il sistema analogico però, è diventato obsoleto. Perché il tradizionale telefono fisso, quello collegato a un cavo e che non si schioda dalla scrivania, rappresenta un modello di comunicazione che non sta più al passo con le nuove esigenze di un mondo aziendale sempre meno statico, con gli occhi ben aperti sulle opportunità del lavoro da remoto.
E se ci fosse un sistema telefonico digitale per portare la tua azienda in una tasca? Ovunque ti trovi, senza perdere o rimandare chiamate fondamentali con i colleghi o con i tuoi clienti. Esiste già, e si trova nel cloud.
I servizi telefonici si spostano online
Il sistema telefonico cloud sfrutta Internet per fare e ricevere chiamate. Vuol dire che gli utenti possono accedere ai servizi telefonici in qualsiasi momento e in qualunque luogo, perché sono tutti a portata di mano nel cloud, uno spazio di archiviazione personale situato nel web. Basta avere un dispositivo online, come lo smartphone, il tablet o il computer, e il gioco è fatto. Niente più cavi da collegare, né la necessità di acquistare hardware costosi per gestire le comunicazioni aziendali.
Come funziona il sistema telefonico cloud
Grazie a questo sistema i dipendenti di una stessa impresa possono comunicare con i clienti e mantenersi in contatto tra loro dall’ufficio, da casa o mentre sono per strada. Come? Indirizzando le chiamate verso la destinazione desiderata in modo automatico, e in base alla posizione o all’identità dell’interlocutore, proprio grazie al salvataggio di tutti i dati e delle informazioni nel cloud.
Per esempio puoi parlare con un tuo cliente mentre sei in viaggio, se ti trovi in coda alle poste o se lavori da remoto, perché il tuo numero aziendale – lo stesso che avresti col telefono fisso – è sempre con te, sul dispositivo connesso a Internet e collegato alla app del sistema telefonico cloud. In questo modo nessuna comunicazione importante viene persa o rimandata e il tuo lavoro diventa più flessibile, in linea con le tue esigenze e i tuoi spostamenti.
E non si tratta solo di chiamate tradizionali, ma ovviamente anche di videochiamate, condivisione dello schermo, audioconferenze, segreteria telefonica, code di attesa, blacklist e whitelist personale, o l’integrazione con CRM: tutti elementi indispensabili per una comunicazione efficace e unificata che permette a un’azienda di non dover dipendere da un dispositivo analogico ormai superato, come il telefono fisso da scrivania.
Dove viene installato questo sistema?
Il sistema telefonico cloud usa una tecnologia di base che funziona in modo molto semplice: non viene installato nella sede dell’azienda, ma in un centro dati esterno al quale si può accedere ovunque utilizzando Internet. Quindi, dopo l’installazione a opera del team di assistenza, potrai collegarti alla soluzione in cloud grazie a un portale basato sul web, oppure tramite una comodissima app. Come ti dicevamo, nessun cavo da collegare, nessun tempo d’attesa biblico né noiosi dettagli tecnici di cui occuparti.
Inoltre, fornendo numeri di telefono nazionali e internazionali, anche le filiali di un’azienda situate in luoghi diversi possono avere accesso al sistema in pochissimo tempo. E abilitando blocchi di numerazione completi, ogni dipendente potrà usufruire di un proprio numero di telefono in un battito di ciglia, collegato fino a 9 dispositivi per utente. Comodo, vero?
I grandi vantaggi del sistema telefonico cloud
- Semplicissimo da usare: con un solo numero e un login da qualsiasi dispositivo sei già collegato alla rete di comunicazione della tua azienda, dove trovi in un istante tutto ciò di cui hai bisogno per parlare con chi desideri.
- Flessibile come te: puoi lavorare ovunque ti trovi, senza essere condizionato da un telefono incollato alla scrivania, perché il tuo numero aziendale è sempre con te, che tu sia in ufficio, a casa o in viaggio. E poi decidi tu se rispondere o inoltrare le chiamate alla segreteria.
- Migliora la comunicazione e la produttività: sono finiti i tempi in cui se sei fuori ufficio i tuoi clienti o i tuoi colleghi fanno fatica a raggiungerti, perché grazie al sistema telefonico cloud puoi assicurare una risoluzione più rapida delle richieste più urgenti o problematiche, migliorando la comunicazione con il tuo team e aumentando la soddisfazione dei clienti.
- Costi più bassi con aggiornamenti automatici: niente più centralini tradizionali (PBX) o telefoni fissi da scrivania, perché possono essere integrati e gestiti da un unico sistema telefonico cloud con maggior semplicità e a costi molto più bassi, senza vincoli contrattuali. Puoi aumentare o diminuire le funzionalità ogni mese in base alle tue esigenze e gli aggiornamenti sono automatici, senza necessità di manutenzione.
Il lavoro e la comunicazione sono sempre più smart e interconnessi, perché è cambiato radicalmente il modo di vivere la professionalità e di entrare in contatto con le altre persone. Gestire i flussi di lavoro in modo facile, veloce e autonomo, senza limiti geografici, è diventata una priorità per ottimizzare la propria produttività e migliorare la customer experience. Libera le tue comunicazioni grazie a Internet: chiedi un preventivo gratuito per la tua azienda e inizia subito a utilizzare l’innovativo sistema telefonico cloud.