Immagini gratis: le migliori risorse online per il tuo blog

Articoli » Foto e Video

AAA Cercasi immagini gratis

Qual è la prima risorsa di cui un blog ha sempre bisogno per migliorare i propri contenuti? Le immagini. Da usare per gli articoli, ma anche per le newsletter, i post e le campagne social. Non tutti ovviamente hanno a disposizione un set fotografico o un professionista che ogni settimana sforni foto di qualità a profusione. Quindi la domanda successiva arriva spontanea: come trovare immagini online che siano gratuite, ad alta risoluzione e senza copyright?

Può sembrare difficile reperire delle foto buone per un blog, che siano attinenti con i contenuti e che rispettino il lavoro e i diritti dell’autore. Per fortuna il web è pieno di siti di immagini senza licenze dove si possono scaricare foto gratis da sfruttare liberamente. Ecco alcuni portali che ti saranno di grande aiuto.

Photo by Anete Lūsiņa on Unsplash

Siti web per trovare foto gratuite

CC Search: è uno strumento che consente di scoprire e utilizzare tutti i lavori di licenza pubblica e di dominio pubblico.

Pixabay: oltre un milione di immagini e video gratis di alta qualità.

Pexels: le migliori foto e video gratuiti condivisi da creatori di grande talento.

Unplash: la fonte di Internet per immagini liberamente utilizzabili.

Stocksnap: centinaia di immagini ad alta risoluzione aggiunte settimanalmente. Sito web privo di restrizioni sul copyright.

Gratisography: la più stravagante collezione al mondo di immagini ad alta risoluzione gratuite. Tutto completamente gratuito, da scaricare senza restrizioni di copyright.

Morguefile: è un archivio fotografico gratuito per creativi. Tutte le foto qui possono essere scaricate e riutilizzate gratuitamente, anche a scopo commerciale.

Stai sfruttando un archivio fotografico online per scaricare del materiale foto/video e non sei sicuro che sia libero da copyright? Assicurati che il sito web abbia una policy molto chiara per le licenze e che su ogni immagine ci siano i dettagli della licenza. Non tutte le licenze, infatti, sono libere, gratuite o destinate a scopi commerciali. Prima di violare i diritti di un autore leggi bene le regole del portale in cui ti trovi.

Come trovare foto riutilizzabili con Google

Anche Google Image, il motore di ricerca di immagini sul web fornito da Google, ti può aiutare a trovare delle immagini adatte per il tuo blog. Attenzione però: ciò che si trova qui può essere soggetto a un vincolo di proprietà, quindi prima di scaricare foto che non sono tue, devi impostare i diritti di utilizzo. Come?

Vai su Google Immagini, cerca la foto che ti serve inserendo una parola chiave e poi clicca su Strumenti. Comparirà un menù a tendina con vari filtri da utilizzare. In questo caso quello che ti interessa è Diritti di utilizzo. Qui le soluzioni fornite da Google per scegliere materiale gratuito da scaricare sono varie:

  • Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
  • Contrassegnate per essere riutilizzate
  • Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche
  • Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale

Con la prima soluzione puoi scaricare e utilizzare le immagini anche modificandole a tuo piacimento. Con la seconda soluzione, invece, puoi usare le immagini ma a condizione che non vengano modificate. Stessa cosa per gli altri filtri. Se clicchi su Impostazioni e poi Ricerca avanzata, puoi selezionare anche il filtro “risultati riutilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale”, che ti dà ancora più libertà e la certezza di non rubare accidentalmente il materiale fotografico di altre persone.