Fotografia professionale: come dare più valore al tuo sito web

Un'immagine vale più di mille parole

Quante volte hai smesso di navigare un sito solo perché le fotografie non ti trasmettevano professionalità, erano brutte o poco curate? La risposta a questa domanda è il primo segnale che indica l’importanza delle immagini per promuovere la propria attività. Per quanto un contenuto possa essere scritto bene, infatti, è probabile che sia destinato a riscuotere poco successo tra gli utenti se non viene valorizzato anche dal punto di vista visivo con fotografie e grafiche di qualità.

“Un’immagine vale più di mille parole” è una massima vera più che mai, soprattutto oggi, nell’epoca digitale in cui viviamo e dove chiunque può fare una foto con lo smartphone. La possibilità di scattare in qualsiasi momento immortalando oggetti e persone, però, ha cambiato l’approccio che abbiamo nei confronti della comunicazione visiva.

In troppi pensano di essere dei professionisti in questo campo solo perché hanno un Huawei in mano, ma non è così. Sappiamo cosa è meglio mostrare ai potenziali clienti? Che luce usare? E la composizione? La fotografia professionale è un servizio essenziale ma molto complesso. Per questo devi affidarti a chi lo fa di mestiere ogni giorno se vuoi che il tuo investimento ti porti dei risultati concreti.

 
 

Perché è importante investire sulla fotografia?

Partiamo da una premessa significativa: le fotografie (quelle fatte bene, in un certo modo) hanno il potere di coinvolgere le persone a un livello profondo e riescono a comunicare un messaggio in modo più veloce, diretto e piacevole. In pratica, una foto può arrivare facilmente al cuore del pubblico e rimanere vivo nella sua memoria.

Quindi, se il tuo progetto web sta muovendo i suoi primi passi non puoi mettere le foto in secondo piano. Non è un surplus di cui puoi fare a meno. Perché le immagini non servono solo a rendere più bello un sito, bensì sono la sua colonna portante. Perciò devono essere scelte con la stessa cura con cui si scrivono i testi.

Considera poi che oggi l’esperienza di navigazione è votata alla semplicità: un sito web moderno con foto di alta qualità e contenuti non invasivi può essere consultato anche da un bambino. Pur non capendo una parola, arriverà a destinazione guidato solo dalle figure.

Perché inserire le fotografie in un sito web? Ecco altre buone ragioni da tenere bene a mente:

  • Spezzano il testo, evitando che i contenuti risultino imponenti e pesanti agli occhi
  • Illustrano l’argomento in questione
  • Incuriosiscono e danno colore alle pagine
  • Definiscono l’identità del sito, differenziandolo dalla moltitudine di offerte online
  • Danno personalità, carattere e concretezza
  • Evidenziano il pubblico di riferimento
  • Accrescono la percezione positiva del brand
  • Aumentano le conversioni dei potenziali clienti

Un aspetto da non sottovalutare, infine, è l’armonia visiva che deve risultare da un servizio fotografico: più è alta la definizione delle foto realizzate, migliore sarà l’effetto ottico della pagina web nel suo complesso. Un’armonia ancora più amplificata se immagini e parole riusciranno a completarsi a vicenda. Il testo infatti annuncia, accompagna, spiega e classifica ciò che vediamo, mentre le foto a loro volta integrano e illuminano la parte scritta. Ed è proprio da questo equilibrio che nascono contenuti multimediali fatti per essere esplorati, guardati e letti dallo schermo di un computer o di uno smartphone.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on print