Un'immagine vale più di mille parole
Quante volte hai smesso di navigare un sito solo perché le fotografie non ti trasmettevano professionalità, erano brutte o poco curate? La risposta a questa domanda è il primo segnale che indica l’importanza delle immagini per promuovere la propria attività. Per quanto un contenuto possa essere scritto bene, infatti, è probabile che sia destinato a riscuotere poco successo tra gli utenti se non viene valorizzato anche dal punto di vista visivo con fotografie e grafiche di qualità.
“Un’immagine vale più di mille parole” è una massima vera più che mai, soprattutto oggi, nell’epoca digitale in cui viviamo e dove chiunque può fare una foto con lo smartphone. La possibilità di scattare in qualsiasi momento immortalando oggetti e persone, però, ha cambiato l’approccio che abbiamo nei confronti della comunicazione visiva.
In troppi pensano di essere dei professionisti in questo campo solo perché hanno un Huawei in mano, ma non è così. Sappiamo cosa è meglio mostrare ai potenziali clienti? Che luce usare? E la composizione? La fotografia professionale è un servizio essenziale ma molto complesso. Per questo devi affidarti a chi lo fa di mestiere ogni giorno se vuoi che il tuo investimento ti porti dei risultati concreti.
Perché è importante investire sulla fotografia?
Partiamo da una premessa significativa: le fotografie (quelle fatte bene, in un certo modo) hanno il potere di coinvolgere le persone a un livello profondo e riescono a comunicare un messaggio in modo più veloce, diretto e piacevole. In pratica, una foto può arrivare facilmente al cuore del pubblico e rimanere vivo nella sua memoria.
Quindi, se il tuo progetto web sta muovendo i suoi primi passi non puoi mettere le foto in secondo piano. Non è un surplus di cui puoi fare a meno. Perché le immagini non servono solo a rendere più bello un sito, bensì sono la sua colonna portante. Perciò devono essere scelte con la stessa cura con cui si scrivono i testi.
Considera poi che oggi l’esperienza di navigazione è votata alla semplicità: un sito web moderno con foto di alta qualità e contenuti non invasivi può essere consultato anche da un bambino. Pur non capendo una parola, arriverà a destinazione guidato solo dalle figure.
Perché inserire le fotografie in un sito web? Ecco altre buone ragioni da tenere bene a mente:
- Spezzano il testo, evitando che i contenuti risultino imponenti e pesanti agli occhi
- Illustrano l’argomento in questione
- Incuriosiscono e danno colore alle pagine
- Definiscono l’identità del sito, differenziandolo dalla moltitudine di offerte online
- Danno personalità, carattere e concretezza
- Evidenziano il pubblico di riferimento
- Accrescono la percezione positiva del brand
- Aumentano le conversioni dei potenziali clienti
Un aspetto da non sottovalutare, infine, è l’armonia visiva che deve risultare da un servizio fotografico: più è alta la definizione delle foto realizzate, migliore sarà l’effetto ottico della pagina web nel suo complesso. Un’armonia ancora più amplificata se immagini e parole riusciranno a completarsi a vicenda. Il testo infatti annuncia, accompagna, spiega e classifica ciò che vediamo, mentre le foto a loro volta integrano e illuminano la parte scritta. Ed è proprio da questo equilibrio che nascono contenuti multimediali fatti per essere esplorati, guardati e letti dallo schermo di un computer o di uno smartphone.