Brand identity: come svilupparla grazie alla fotografia

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Cos'è la brand identity?

Cosa ti viene in mente quando pensi a un brand come la Nike? La prima cosa potrebbe essere il logo, l’inconfondibile virgola orizzontale che svetta su ogni prodotto, dalla t-shirt alle scarpe. Al secondo posto, senza dubbio, il payoff: Just do it. Più di un semplice slogan, questa frase così corta racchiude in sé un mondo fatto di obiettivi, valori e personalità che distinguono quel marchio da qualsiasi altro. Poi le immagini, il font utilizzato, il tono di voce e lo stile della comunicazione. Quando in televisione o su Youtube vedi una pubblicità della Nike, sei in grado di capire di quale brand si tratta prima ancora che appaia sullo schermo qualsiasi nome o logo. Perché?

Il motivo è semplice quanto complesso se analizzato bene: tutti questi elementi hanno contribuito alla creazione di un’identità forte e subito riconoscibile nel tempo. Vediamoli meglio nel dettaglio e cerchiamo di capire quanto è importante sviluppare la propria brand identity grazie al potere visivo della fotografia.

Gli elementi per costruire l'identità di un brand

La brand identity, come avrai capito, è fondamentale: serve per capire chi si è e come comunicarlo nel modo più chiaro possibile. Se costruita ad hoc, l’identità ha il potere di affermare un marchio, farlo emergere dalla folla e distinguerlo dalla concorrenza. Soprattutto, è utile per creare un coinvolgimento vero con il pubblico e farlo innamorare dei propri punti di forza. Quali sono i principali elementi che compongono una brand identity?

VISION E MISSION: cosa rappresenta il brand? Qual è il suo scopo? Questi sono i concetti base per raggiungere con azioni concrete qualsiasi obiettivo.

NAMING E PAYOFF: il nome del brand e lo slogan che racchiude la sua essenza.

LOGO, COLORI E PACKAGING: anche l’occhio vuole la sua parte. Una brand identity solida ha bisogno di una palette di colori utilizzata per tutto (dal sito alla carta stampata), di un logo e di un packaging che comprenda lo stile grafico scelto.

STILE E TONO DI VOCE: per comunicare, ogni brand usa una strategia, uno stile e un tono di voce che rivelano la sua personalità. Le parole devono essere calibrate e aggiustate per promuovere il marchio sempre in modo coerente.

VISUAL STORYTELLING: un elemento che nella pubblicità di oggi è diventato essenziale. Nell’epoca dei social e della tv in streaming, il modo migliore per raccontarsi e sviluppare l’identità di un brand è grazie alla fotografia e ai video.

Fai crescere la brand identity con la fotografia

Ci siamo, stai sviluppando la tua brand identity. Dopo aver capito chi, come e perché, dopo aver scelto il nome, una palette e uno stile di comunicazione, ora puoi organizzare tutte queste informazioni in modo visivo. Ti servirà per visualizzare meglio ciò che il tuo brand rappresenta e quello che vuoi trasmettere al target di riferimento che desideri raggiungere.

Le immagini – stampalo nella mente – possono evocare sentimenti, ricordi, emozioni, scene di vita, valori. Niente di meglio per trasmettere ciò che sei con il potere di una “semplice” foto. Non parliamo di fotografie da principianti scattate con lo smartphone e senza alcuna cognizione di causa. Si tratta, invece, di quella fotografia professionale che attraverso una serie di scatti rappresenta in tutto e per tutto quello che sei e ciò che fai.

Pensa se un giorno un fotografo venisse nel tuo negozio/ufficio, e passasse l’intera giornata con te. Per conoscerti e per immortalare qualsiasi cosa del tuo lavoro: dai dettagli del tuo ambiente al rapporto umano con i clienti. Il fotografo sarà lì, immerso nella tua attività per poche ore, e se è davvero bravo nemmeno lo vedrai. Perché dopo aver capito chi sei, saprà come muoversi senza disturbarti e catturare l’essenza del tuo brand con un occhio discreto che non si lascia sfuggire niente.

Un servizio completo di questo tipo ti permette di avere una buona quantità di materiale visivo da sfruttare per aumentare positivamente la percezione che le persone hanno della tua attività. Potrai usare gli scatti per il sito, le pagine social, i biglietti da visita o le locandine. Un investimento per il tuo brand, un bel passo in avanti per consolidare la sua identità.